Circolazione extracorporea mininvasiva
Notizie da GVM

Anthea Hospital, una nuova tecnica mininvasiva nella circolazione extracorporea

Il team  di Anestesia e Rianimazione in sinergia con l’equipe di Cardiochirurgia di Anthea Hospital di Bari ha perfezionato la propria competenza specializzandosi nella circolazione extracorporea mininvasiva (MIECC), una tecnica capace di ridurre tutte le alterazioni fisiopatologiche tipiche della circolazione extracorporea tradizionale, che possono condizionare il recupero del paziente a seguito di un intervento cardochirurgico, in particolare di by pass aortocoronarico.
 
La circolazione extracorporea mininvasiva si avvale di un circuito costituito da una superficie molto ridotta che impedisce al sangue di entrare in contatto con l’aria e cerca di riprodurre un sistema extra vascolare artificiale. Negli interventi al cuore tradizionali, invece, viene impiegata una macchina che sostituisce le funzioni di cuore e polmone, isolandoli dalla circolazione e permettendo al chirurgo di eseguire l’operazione a cuore aperto, aprendo cioè lo sterno. Tale modalità può tuttavia comportare dei rischi: primo fra tutti un’infiammazione sistemica conosciuta come Sirs (Sindrome da Risposta Infiammatoria Sistemica) causata ad esempio dal contatto con l’aria.
 
Come dimostrato da recenti studi e metanalisi, al contrario, la MIECC consente una significativa riduzione delle infiammazioni e delle perdite ematiche legate alle alterazione dei fattori della coagulazione. Inoltre la nuova metodica come abbassa il rischio di insorgenza di aritmie post operatorie, e di insufficienza renale. Risultano ridotti anche i tempi di ventilazione meccanica assistita, il che significa per il paziente tempi di recupero e di degenza in terapia intensiva meno lunghi.
 
La circolazione extracorporea mininvasiva necessita di una continua formazione scientifica e tecnologica: i tecnici di perfusione cardiovascolare devono avere grande abilità manuale, teorica e pratica nella esecuzione delle metodiche chirurgiche moderne, oltre ad una conoscenza fisiopatologica cardiovascolare approfondita su ogni singola tipologia di intervento.
 
La procedura può essere eseguita solo da personale selezionato e da chirurghi e anestesisti che hanno acquisito un alto livello di specializzazione.  Il team di anestesisti e perfusionisti di Anthea Hospital ha infatti ottenuto un importante riconoscimento come membro MIECTIS (Minimal Invasive Extracorporeal Technologies International Society), la società più prestigiosa a livello internazionale nel campo delle tecnologie applicate alla circolazione extracorporea miniinvasiva.
anni

Cardiochirurgia.com

Professionisti e  tecnologie d’avanguardia per la salute del tuo cuore.

Contattaci